Associazione delle città del SS. Crocifisso per la presentazione del progetto “Noi Eccellenze”

Associazione delle città del SS. Crocifisso per  la presentazione del progetto “Noi Eccellenze”

Associazione delle città del SS. Crocifisso per la presentazione del progetto “Noi Eccellenze”

 

COMUNICATO STAMPA 261015

 

31 ottobre 2015 ore 10,30

Conferenza Stampa dell’Associazione delle città del SS. Crocifisso per  la presentazione del progetto “Noi Eccellenze”

Si terrà sabato 31 ottobre presso il Comune di Saracena la conferenza stampa di presentazione del progetto di marketing territoriale “Noi Eccellenze”, voluta dal Sindaco Mario Albino Gagliardi e condivisa dall’Assemblea dei Sindaci che aderiscono alla Associazione delle città del SS. Cocifisso. L’Associazione infatti coinvolge oltre alla Calabria, la Puglia, la Basilicata, la Sicilia e la Sardegna.

Questi i 20 Comuni associati: Brienza (Pz), Forenza (Pz), Cassano allo Jonio (Cs), Cutro (Kr), San Lorenzo Bellizzi (Cs), Saracena (Cs), Galtellì (Nu), Lascari (Pa), Monreale (Pa), Montemaggiore Belsito (Pa), Galatone (Le), Gravina in Puglia (Ba), Monteiasi (Ta), Monteroni di Lecce (Le), Palo del Colle (Ba), Rutigliano (Ba), San Giorgio ionico (Ta), Torchiarolo (Ta), Trani (Bat), Triggiano (Ba).

L’Associazione “Comuni del Ss. Crocifisso” oltre alle finalità di carattere religioso che puntano a difendere e sviluppare la promozione e conoscenza del Ss. Crocifisso e dei propri territori, per la crescita ed il consolidamento delle tradizioni, delle manifestazioni religiose, delle bellezze architettoniche delle chiese e di tutte le potenzialità dei diversi territori interessati, prevede anche la promozione dell’offerta turistica integrata basata sulla qualità del territorio (cultura, enogastronomia) e la realizzazione di una manifestazione itinerante denominata “Fiera delle Città del Ss. Crocifisso” da effettuarsi, a rotazione, nei Comuni delle Città del Ss. Crocifisso, per promuovere le attività produttive del territorio.

Durante la conferenza stampa sarà presentato il progetto completo, che punta a favorire la promozione e valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche, culturali e paesaggistiche di tutti i Comuni associati. L’obiettivo del progetto è la creazione di un unico “brand” che identifichi un paniere di eccellenze, che favorisca lo scambio culturale tra i diversi comuni, al fine di potere avviare il percorso di realizzazione delle iniziative ideate a tale scopo; con particolare riferimento alla realizzazione di un evento che dopo una prima fase di sperimentazione nei territori dei comuni associati possa essere ospitato anche nei maggiori e più importanti eventi fieristici nazionali.

 

 

Il Programma della giornata

 

ore 10.30 Accoglienza presso Ufficio del Sindaco del Comune di Saracena

ore 11.30 Auditorium Orti Mastromarchi – Conferenza stampa con presentazione del progetto “Noi Eccellenze”

ore 12.00 Dibattito

ore 13.30 Pausa Pranzo

ore 15.00 Visita al “castagneto” e raccolta

Alla presenza dei Sindaci dei 16 Comuni, dopo i saluti del padrone di casa, gli interventi dell’incontro saranno affidati ad Alessio Valente – Presidente dell’Associazione delle città del SS. Crocifisso, Giuseppe Semeraro – Segretario dell’Associazione delle città del SS. Crocifisso, Maria Carmela Lanzetta – Ambasciatore dell’Associazione, già Ministro per gli affari regionali e le autonomie, Don Beniamino Cirone, Assistente Ecclesiastico dell’Associazione ed Ilenia Piccioni, Agenzia Jureka che esporrà il progetto. 

 

 

 

 

 

 

The following two tabs change content below.
Puoi rispondere