Assaggia il Territorio


VISUALIZZA LE FOTO DELL’EVENTO A ROCCA IMPERIALE DAL 22 AL 25 AGOSTO 2013


 

 

Jureka, con il Ristorante Barbieri di Altomonte, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Rocca Imperiale, organizza “Ilovesudit – Assaggia il Territorio” a Rocca Imperiale dal 22 al 25 agosto.

La manifestazione si colloca tra le iniziative del progetto “ILoveSudit” con un format studiato sulla base del rapporto imprescindibile prodotto/territorio, da cui scaturisce reciprocamente valore aggiunto. Rocca Imperiale, il Paese del Limone e del Castello federiciano, offrono l’occasione di fare “assaggiare” il territorio, con una visita delle bellezze locali, contemporaneamente alla degustazione dei prodotti agroalimentari e gastronomici.

Per i quattro giorni dell’evento il borgo di Rocca Imperiale offriranno

Cultura del territorio

Sarà possibile la visita all’incantevole centro storico di Rocca Imperiale ed al Castello Svevo, dove  i visitatori saranno accompagnati alla scoperta della storia e della cultura locali, in una sorta di Racconto da Ascoltare e Vedere.

 

Cultura enogastronomica

L’area cucina-degustazione dove, al termine della visita, i turisti potranno degustare le tradizioni culinarie locali.

La squadra di cucina del Ristorante Barbieri di Altomonte realizzerà ogni ora una ricetta della tradizione culinaria calabrese di risotto e di pasta.

Le ricette saranno realizzate con le principali varietà di riso coltivato nella sibaritide dall’Azienda CampoVerde di Sibari e con la pasta tradizionale calabrese del Pastificio Pisani di Corigliano, in abbinamento ai vini delle più importanti produzioni locali.

La Degustazione di un piatto di risotto o pasta con un bicchiere di vino avrà il costo di € 5,00

 

Cultura Agroalimentare

A fare da cornice all’area degustazione, un’esposizione di stand enogastronomici che offriranno ai visitatori la possibilità di ampliare il panorama delle produzioni agroalimentari calabresi, con particolare riguardo ai prodotti DOP, IGP, IGT che qualificano la Calabria nell’area delle Eccellenze del Made in Italy.

Dalle ore 18,00 alle 24,00 dei 4 giorni le vie del centro storico ospiteranno l’evento in uno scenario ricco di atmosfera anche grazie ad esposizioni di artisti locali, pittori, ceramisti, liutai, musicisti e artisti di strada.

 

 PROGRAMMA UFFICIALE

 

Tutti i giorni dalle ore 18,00
- Visita del centro storico di Rocca Imperiale e del Castello Svevo, per l’occasione aperto fino alle 23
- Lo staff del Ristorante Barbieri di Altomonte realizzerà ogni ora una ricetta tradizionale di risotto e di pasta, servito con un bicchiere di vino
- Esposizione di stand enogastronomici
- “Piazza degli artisti” con esposizione di pittori, scultori, fotografi, liutai, musicisti e artisti di strada.
- “Chiàzza de fògghie”
- “Assaggia il Territorio Incontri” quelli di Jureka ed il Sindaco Ferdinando Di Leo con la partecipazione del noto autore Rai, Francesco Ventimiglia daranno vita ad un coinvolgente dibattito sul tema “Comunicare il Sud”. Tra i presenti anche l’eclettico sommellier Piero Bruni.

Giovedì 22 – ore 21,30 i “Tarantanova” in concerto

Venerdì 23 – ore 21,30 “I suoni Tramuth” in concerto

Sabato 24 – ore 21,30 La “Folkeria Messapica” in concerto

Domenica 25 – ore 18,00 “La moda di ILoveSudit” con gli abiti di Anna Calviello e di Annalisa Di Lazzaro, per l’occasione accompagnata da Gemyart

Giovedì 22 -  “Poi vediamo”, la trasmissione di “Quelli di Jureka” in diretta da Rocca Imperiale sulle frequenze di Jonica Radio.

 

Info e contatti: Segreteria Organizzativa tel. 0983 91121 e-mail: segreteria@jurekasrl.it

ILOVESUDIT TOURISTICO