MANIFESTO

Marchio i love sud it grande

 

Se vuoi cambiare il mondo devi iniziare dal tuo paese.

Se vuoi cambiare il tuo paese devi iniziare dal tuo villaggio.

Se vuoi cambiare il tuo villaggio devi iniziare dalla tua casa.

Se vuoi cambiare la tua casa devi iniziare da te stesso.

(Proverbio cinese)

 

 

Il progetto  marchio i love sud it piccolointende sviluppare un’azione di marketing dei territori finalizzata a promuovere non già un prodotto specifico ma una cultura del territorio, una filosofia e uno stile di produzione che privilegia la qualità, la produzione sostenibile, la rintracciabilità, la stagionalità, il legame al territorio ed alle sue tradizioni; in definitiva, l’Eccellenza in tutte le sue accezioni.

Il progetto si propone di dar vita ad una serie di iniziative di promozione–valorizzazione delle bellezze paesaggistiche, storiche, culturali, enogastronomiche ed agroalimentari della Calabria, che deve interrogarsi sul proprio futuro per far fronte all’attuale crisi e per mirare a quote di mercato più favorevoli.

Per ben interpretare il significato del progetto, è fondamentale premettere che marchio i love sud it piccolo rappresenta:

 

  •  Una sfida, quale capacità di stare insieme, lavorare insieme, di “fare squadra”

 

  • Una dichiarazione d’amore nei confronti della Calabria e del Sud Italia

 

  • Un atto di orgoglio, quale esaltazione del senso di appartenenza al territorio

 

Jureka si pone l’ambizioso obiettivo di divulgare l’esigenza di cambiamento di mentalità, spirito di compartecipazione e unione. E’ necessario osare e, in un’epoca di profondi cambiamenti, avere una visione del futuro, con tutti i rischi che ciò comporta.

Il punto di partenza per l’avvio del progetto è il coinvolgimento dell’intera filiera del territorio, il perno sui cui si sviluppa il progetto è rappresentato dalla condivisione della filosofia secondo cui è necessario promuovere il territorio e non il solo prodotto; la collaborazione porta a migliorare la qualità, a far conoscere i prodotti aiutando  a consolidare le aziende, facendole restare sul territorio, raggiungendo elevati livelli di notorietà sui mercati.

Insomma, un gruppo di lavoro dove lo scopo non è solo quello di vendere il prodotto, ma di proporre,  raccontare,  illustrare e far comprendere la storia che sta dietro alle produzioni agroalimentari ed enogastronomiche, ai piatti che vengono serviti al tavolo, ai luoghi che vengono proposti in visita.

Sulla base degli obiettivi prefissati marchio i love sud it piccolo assume quindi la funzione di contenitore/vetrina per lo sviluppo del progetto, all’interno del quale vengono attivate e promosse a corollario numerose attività, quali i nostri Jurekaincontri, campagne sociali di sensibilizzazione, la costituzione del Tavolo di Lavoro, Laboratori di Accoglienza…  fino ad arrivare ad un grande evento di portata nazionale.

 

 

 

SCARICA IL MANIFESTO COMPLETO